Contattaci per organizzare la tua Visita Guidata
“Tutto qui è dunque una forma della mia mente, un aspetto della mia anima, una prova del mio fervore”
Gabriele D’Annunzio, Atto di donazione agli italiani
Il Vittoriale degli Italiani è l’ultima dimora di Gabriele D’Annunzio ma forse ancor prima è l’ultima sua imponente impresa creativa.
Di ritorno da Fiume scelse di vivere a Gradone Riviera dove acquistò una modesta casa colonica e due ettari di terra per 130.000 lire. Donò tutto agli Italiani e da quel momento, acquistando altri ettari di terra, poté iniziare la sua grande opera… a pagare erano i nuovi proprietari: gli italiani tutti!
Non è una dimora come tante, è “un’opera di trasfigurazione” che ha convertito un luogo semplice in un “libro in pietre vive”, scritto da D’Annunzio a propria immagine e somiglianza.
Collocato in splendida posizione sui dolci declivi che guardano il lago, il Vittoriale è un monumento eretto a commemorare gli eroismi della Patria, a raccontare la storia d’Italia e a citarne le vestigia. Un congegno sbalorditivo creato dal Vate per celebrare la propria immagine di “poeta-soldato”.
Nulla di quanto si trovi qui è senza un significato simbolico, metaforico o allegorico. Ogni angolo ed ogni struttura, come una pagina dopo l’altra nella lettura di un libro, sono serviti a far vivere e rivivere a D’Annunzio negli ultimi anni di vita, i grandi gesti, le imprese e le bellezze d’Italia.
Visita la pagina con il nostro tariffario
Basta una telefonata, una e-mail o una richiesta informazioni
Per informazioni o per combinare quanto proposto con qualsiasi altra meta in città o in provincia di Brescia, Verona, Bergamo, Mantova, Cremona e Milano puoi contattare l’Associazione Il Mosaico senza alcun impegno.
Telefona a uno di questi numeri: 030 291497 /
340 5144570 / 347 8831629 / 333 9899560
Oppure compila il modulo per essere ricontattato.
Da Decentius a Desenzano: visite guidate nella storia
Visite guidate nel cuore del lago