Contattaci per organizzare la tua Visita Guidata
La Riserva naturale delle Piramidi di Zone si trova sulla sponda orientale del Lago d’Iseo. Un territorio meraviglioso in cui al maestoso scenario delle piramidi di erosione si alternano bellissimi panorami sul lago.
Il rarissimo fenomeno naturale che ha originato gli alti pinnacoli di terra vanta pochi esempi al mondo ed ha avuto inizio circa 150.000 anni fa, al termine della terza glaciazione: la Riss.
L’azione erosiva della pioggia sul deposito morenico isola, a poco a poco, grossi massi di roccia che raggiungono i 6 metri di diametro e che esercitano un’azione protettiva, ad “ombrello”, sul materiale sottostante fino a modellare una colonna di terra che può raggiungere i 30 metri di altezza: la piramide per l’appunto.
L’ingresso alla riserva è gratuito e sono stati allestiti brevi itinerari circolari facilmente percorribili a piedi anche dai bambini.
Vicinissimi alla Riserva sono il paese di Zone e la bellissima chiesetta quattrocentesca di S. Giorgio, tappe che ci permetteranno qualche breve distrazione dai fenomeni naturali per scoprire anche un pò di storia e di arte del territorio.
Difficoltà: facile
Dislivello: 200 m. ca.
Altitudine max.: 627 m.
Altitudine min.: 426 m.
Fondo stradale: misto (sterrato, asfalto)
Tempo: 2 ore e 30 min. ca.
Si consigliano scarpe ed abbigliamento comodi
La Riserva naturale delle Piramidi di Zone
Zone
La chiesa di S. Giorgio
Per informazioni o per combinare quanto proposto con qualsiasi altra meta in città o in provincia di Brescia, Verona, Bergamo, Mantova, Cremona e Milano puoi contattare l’Associazione Il Mosaico senza alcun impegno.
Telefona a uno di questi numeri: 030 291497 /
340 5144570 / 347 8831629 / 333 9899560
Oppure compila il modulo per essere ricontattato.
VISITE GUIDATE DI UNA GIORNATA
TRA I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA
Tra i "Borghi più belli d'Italia"
Ai confini del lago
Una dolce passeggiata