Contattaci per organizzare la tua Visita Guidata
Curatissimo e fitto di bar-salotto affacciati sul lungolago è un invito irresistibile a lunghe pause di ristoro di fronte a un profondo e rigoglioso golfo.
Sulla via principale, interna al borgo, molte case eleganti manifestano la vocazione aristocratica che ebbe a lungo Salò, capitale della Magnifica Patria della Riviera del lago di Garda. Fin dal XIV sec. infatti, per volontà di Beatrice della Scala, moglie del duca milanese Bernabò Visconti, Salò venne designata quale sede dei rappresentanti dei 36 piccoli comuni della riva occidentale del lago.
Merita una visita approfondita la quattrocentesca chiesa di S. Maria Annunciata, tanto grande e ricca di arte di livello altissimo da essersi meritata l’appellativo di “Duomo di Salò” pur non essendo sede di cattedra vescovile.
Il nome di Salò assunse risonanza internazionale quando, durante gli ultimi anni della Seconda guerra mondiale, Hitler e Mussolini decisero di fondare la Repubblica sociale italiana (RSI) la cui capitale fu distribuita nei vari paesi e dimore lungo la sponda bresciana del lago di Garda. Molti istituti e alcuni ministeri, tra cui quello degli Esteri presieduto dallo stesso Mussolini, ebbero sede a Salò.
La Porta dell’Orologio e il borgo
Il lungolago Zanardelli
Il Palazzo della Magnifica Patria (solo esterno)
Le sedi della RSI
Il Duomo di S. Maria Annunciata
Per informazioni o per combinare quanto proposto con qualsiasi altra meta in città o in provincia di Brescia, Verona, Bergamo, Mantova, Cremona e Milano puoi contattare l’Associazione Il Mosaico senza alcun impegno.
Telefona a uno di questi numeri: 030 291497 /
340 5144570 / 347 8831629 / 333 9899560
Oppure compila il modulo per essere ricontattato.
Visite guidate nel cuore del lago
Dall'archeologia allo shopping
Un parco nel parco
Il Parco monumentale, i Giardini privati e il Museo D'Annunzio segreto
Tra i Borghi più belli d'Italia
Un gita all'insegna della pace e della bellezza
Gargnano, Limone, Riva del Garda, Malcesine, Torri del Benaco
158 km di costa: visite guidate tra acqua, cielo e terra