Contattaci per organizzare la tua Visita Guidata
Sul “Borghi Magazine. Alla scoperta delle eccellenze italiane” si legge: <<(…) Il suo clima mite e salutare e l’essere adagiato magnificamente sulle sponde occidentali del Lago di Garda, fecero divenire Gardone una celebre meta turistica alla fine dell’Ottocento. Questo è dovuto principalmente alla protezione naturale della collina alle sue spalle, che consente un particolare microclima, mite in ogni stagione dell’anno.
Da allora vi soggiornarono molti personaggi illustri, provenienti principalmente da Germania, Inghilterra e Francia, che restaurarono o fecero edificare meravigliose residenze (…)>>
Con questa visita guidata, abbiamo deciso di portarvi alla scoperta dell’epoca che ha cambiato il volto di Gardone Riviera fino a trasformare il paese da villaggio agricolo dedito alla coltivazione di ulivi e limoni in un vero e proprio giardino botanico sulle rive del Garda, una Città Giardino che ha convinto pienamente la commissione de “I Borghi più belli d’Italia” ad ammeterlo nel prestigioso club.
Durante la Belle Époque, fra la fine del XIX secolo e l’inizio del successivo, Gardone Riviera divenne meta ambita dall’aristocrazia e dall’alta borghesia mitteleuropee divenendo stazione di cura e soggiorno.
Questo cambiamento ha lasciato la sua impronta architettonica con la costruzione dei grandi alberghi dalla fisionomia liberty e delle monumentali dimore private affacciate sul lago o immerse in lussureggianti giardini. Una temperie culturale e storica completamente diversa da quella raccontata dalle vie strette del borgo antico e dall’elegante mole settecentesca della chiesa parrocchiale dedicata a San Nicolò, ma che con essa dialoga per descrivere la poliedrica personalità della cittadina gardesana.
Per informazioni o per combinare quanto proposto con qualsiasi altra meta in città o in provincia di Brescia, Verona, Bergamo, Mantova, Cremona e Milano puoi contattare l’Associazione Il Mosaico senza alcun impegno.
Telefona a uno di questi numeri: 030 291497 /
340 5144570 / 347 8831629 / 333 9899560
Oppure compila il modulo per essere ricontattato.
Visite guidate nel cuore del lago
Dall'archeologia allo shopping
Un parco nel parco
Il Parco monumentale, i Giardini privati e il Museo D'Annunzio segreto
Con una guida turistica nel cuore della Magnifica Patria della Riviera
Un gita all'insegna della pace e della bellezza
Gargnano, Limone, Riva del Garda, Malcesine, Torri del Benaco
158 km di costa: visite guidate tra acqua, cielo e terra