Contattaci per organizzare la tua Visita Guidata
Bellissimo e molto complesso, con i suoi 4.200 mq. di area, il Parco archeologico di Brescia è il più esteso a nord di Roma.
Apre nel tessuto urbano uno squarcio temporale lungo circa 2.500 anni: una stratigrafia ininterrotta dai Celti al XX secolo.
In quest’area, che già la tribù celtica dei Cenomani aveva eletto a proprio luogo sacro, si sono trovati ben cinque templi costruiti l’uno sopra ai resti dell’altro nell’arco di circa quattro secoli.
Le meraviglie che si possono ammirare in questo parco sono tante: la cosiddetta Quarta cella del Tempio tardo repubblicano (inizi I sec. a.C.), con le pareti che ancora conservano affreschi in secondo stile pompeiano; Il Capitolium, tempio di Età imperiale costruito nel I secolo dopo Cristo per volontà di Vespasiano e dedicato alla triade Giove, Giunone, Minerva; la superba Vittoria alata, statua in bronzo del I sec. d.C.; i resti del Teatro di età severiana.
La Vittoria alata si può ammirare oggi in una delle tre celle del Capitolium. La famosissima statua in bronzo, alta quasi due metri, venne ritrovata nel 1826 insieme ad una quantità enorme di altri bronzi romani. L’ambiente sul retro del tempio in cui si trovavano riposti, era stato appositamente occultato in età tardo romana probabilmente per proteggerli da prevedibile distruzione.
Il parco si affaccia su un tratto del lastricato del decumano massimo e sulla piazza dove ancora si possono vedere resti del Foro.
Voluti, Foro e Capitolium, dall’Imperatore Vespasiano per ringraziare Brixia dell’appoggio durante la guerra civile per la conquista del trono imperiale, sbalordiscono per le loro dimensioni colossali. Esse rendono immediata l’idea dell’interessamento imperiale nei confronti della piccola città ai confini dei territori italici.
A completare il viaggio nel tempo sono inoltre visitabili al di sotto del vicinissimo palazzo Martinengo resti archeologici che vanno dall’Età del Ferro al periodo romano fino a quello altomedievale.
DURATA: 2,15 ORE .CA
Visita la pagina con il nostro tariffario
Basta una telefonata, una e-mail o una richiesta informazioni
Per informazioni o per combinare quanto proposto con qualsiasi altra meta in città o in provincia di Brescia, Verona, Bergamo, Mantova, Cremona e Milano puoi contattare l’Associazione Il Mosaico senza alcun impegno.
Telefona a uno di questi numeri: 030 291497 /
340 5144570 / 347 8831629 / 333 9899560
Oppure compila il modulo per essere ricontattato.
Antichi popoli del nord nel museo di S. Giulia
Visite guidate alla città
Visita guidata al Museo di S. Giulia
Visita guidata tra arte e fede
Visite guidate alla fortezza di brescia
Una visita guidata tra arte e spiritualità
Frati, artisti, mercanti, ladri e prostitute
Un viaggio nella cultura dell'Ottocento
Accenti d'artista sulla città
Visite guidate alle raccolte d'arte
Luoghi e storie della "corsa più bella del mondo"
Arte contemporanea a Brescia