La Pieve della Mitria a Nave

Contattaci per organizzare la tua Visita Guidata

Spiritualità essenziale

L’arte lungo il Garza

Visita guidata alla pieve della Mitria di Nave

La chiesa di Santa Maria Annunciata, nota come Pieve della Mitria, è stata per secoli il centro religioso e spirituale della Valle del Garza, oggi è un rifugio per chi desidera godersi quiete e tranquillità, per chi vuole immergersi in un paesaggio rustico e familiare, nella storia millenaria di questo edificio ricco d’arte, in una spiritualità essenziale.

Fondata ben prima del Mille, venne ampliata e modificata nel corso dei secoli successivi fino a raggiungere l’attuale fisionomia che ben esemplifica i caratteri dell’architettura bresciana del Quattrocento.

Ciò che stupisce e affascina chi si affaccia dal portale è la ricchissima decorazione ad affresco che ricopre quasi interamente il paramento murario e le volte della navata, del presbiterio e delle cappelle. E’ un manto variopinto, realizzato fra il Duecento e primi decenni del Cinquecento, che offre non solo il campionario dei santi più venerati, ma anche una panoramica delle maniere pittoriche diffuse nel territorio con alcuni riquadri di grande qualità storica e artistica.

L’Ultima Cena della parte destra, databile sul finire del Duecento, è fra i dipinti più antichi dell’intera provincia.

Desideri maggiori informazioni su questo tour?

Per informazioni o per combinare quanto proposto con qualsiasi altra meta in città o in provincia di Brescia, Verona, Bergamo, Mantova, Cremona e Milano puoi contattare l’Associazione Il Mosaico senza alcun impegno.

Telefona a uno di questi numeri: 030 291497 / 340 5144570 / 347 8831629 / 333 9899560
Oppure compila il modulo per essere ricontattato.










Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy


Suggerimenti dalla categoria Valtrompia